Giochi di memoria gratis
Metodi e giochi di memoria gratuiti per migliorarla
Credit foto
©Aleksandr Davydov / 123rf.com
Memorizzare velocemente concetti ed immagini, nella vita come nel lavoro, sta diventando una necessità sempre più impellente. Ricordare facilmente delle cose importanti migliora i tempi di apprendimento e rende più conciliabile la gestione degli altri impegni quotidiani.
La memoria di solito è molto efficiente in età giovanile e comincia a subire i primi contraccolpi con l’avanzare dell’età, ma non sempre la crescita anagrafica coincide con la diminuzione delle capacità mnemoniche. Esistono delle tecniche per mantenere allenata la capacità di memorizzazione.
Alcune sono molto semplici da applicare, anche nelle semplici faccende della quotidianità: trovare il tempo e lo spazio per leggere, per risolvere rebus e cruciverba, è un modo abbastanza economico per allenare la mente e migliorare la memoria.
Non è necessario sforzarsi per ricordare, perché abituandosi a leggere contenuti simili tra loro ed a risolvere cruciverba, alcuni concetti rimarranno da soli in mente, senza ulteriore necessità di ripassi o riletture.
Anche il web, con le sue sconfinare risorse, viene in soccorso della nostra memoria proponendo dei metodi per migliorarla, con giochi da scaricare gratuitamente da diversi siti internet o da eseguire in modalità online all’interno degli stessi portali.
Tipologie di giochi di memoria gratis
Se si cercano dei giochi di memoria sul web si trovano più di 3 milioni di risultati che comprendono diverse tipologie di allenamento mnemonico, come test di logica, psicologia, giochi per ragazze o per bambini delle scuole elementari. Risolvere questi test permette non solo di allenare la propria capacità di ricordare, ma anche di prepararsi ad affrontare test di selezione per l’accesso al mondo del lavoro.
I test di logica servono a migliorare la nostra capacità di ragionamento, ma per rafforzare la capacità di ricordare testi ed immagini esistono dei giochi specifici da provare anche direttamente online; è necessario effettuare una registrazione sul sito creando un account per poter verificare il punteggio della propria prestazione e per inserire dei commenti.
Alcuni giochi di memoria online per migliorare le capacità di apprendimento ed i ricordi sono: Inchiostro invisibile, in cui si deve indovinare il testo digitato dalla matita; Alxemy, per creare il proprio mondo ideale inserendo gli elementi della natura; Supermarket Memory, per trovare le coppie di carte identiche; Mental Training, per sfidare 4 menti virtuali; Smiley Memory, per trovare tutte le coppie di faccette. Il più giocato è Kika & Bob in Italy per imparare l’inglese e ricordare meglio le basi grammaticali della lingua. Una risorsa utile in tal senso è Giochi.it.
Fonte immagine: Public Domain Photos