Cinque siti per allenare QI e altre intelligenze
Intelligenza linguistica, logico-matematica, spaziale e interpersonale: una selezione di risorse online per migliorare quoziente di intelligenza e altre facoltà mentali
Abbiamo scelto cinque siti che propongono test, giochi e spunti vari per tenere in esercizio le abilità legate al quoziente intellettivo (intelligenza linguistica e intelligenza logico-matematica) e altre due facoltà mentali tra quelle che lo psicologo statunitense Howard Gardner chiama intelligenze multiple.
QI, intelligenza linguistica e intelligenza analitica
Il QI classico misura l'intelligenza linguistica e quella analitica. La prima è riassumibile come la capacità di esprimersi in modo chiaro e appropriato al contesto attraverso le parole, mentre la seconda è legata all'abilità nei ragionamenti complessi e astratti.
L'intelligenza linguistica, lo dice la parola stessa, è legata a una particolare sensibilità alla lingua, ai suoi suoni e alle sue componenti. Come ad esempio verbi, parole, preposizioni e aggettivi, con cui vi invita a giocare Focus nel suo gioco delle parole creative.
Chi possiede una solida intelligenza analitica, invece, è particolarmente ferrato nei calcoli. Tra i numerosi siti dedicati alla matematica la scelta non può che cadere su Matematicamente e i suoi quiz, indovinelli e giochi interattivi adatti a tutte le età.
Leggi anche Quoziente intellettivo medio, difficoltà ed eccellenze >>
Intelligenza spaziale
Ovvero acume visivo, percezione di dettagli ambientali, memoria di luoghi e percorsi, comprensione dei nessi spaziali, causali e funzionali tra gli oggetti e tra le singole parti che li compongono. Sono le abilità necessarie, per esempio, a leggere o disegnare una piantina, a parcheggiare (ebbene sì) e a giocare a scacchi. Per quest'ultima specialità potete allenarvi con Chess. Le Pagine Blu di Psicologi e Psicoterapeuti consigliano anche il “gioco delle palle di vetro”, il "quadrato impossibile" e altre prove.
Intelligenza interpersonale
Permette di capire le altre persone – con le loro emozioni, motivazioni, stili comunicativi – e di rapportarsi a loro. Abilità che passa anche dalla corretta interpretazione dell'espressione del volto, che si può esercitare con il quiz sulle espressioni facciali delle già citate Pagine Blu o con la versione interattiva (e in inglese) creata da un'università californiana e rilanciata da CIO.com: il Micro Expression Training Tool.
Immagine | Dierk Schaefer