Lavoratori disabili: un'occasione importante per farsi largo nel mondo del lavoro

Si chiama Diversitalavoro, e il prossimo 5 giugno a Milano permetterà alle categorie svantaggiate di partecipare a workshop, seminari e, soprattutto, a incontri con manager aziendali e responsabili delle risorse umane per svolgere dei primi colloqui. Vediamo insieme quali sono le prospettive per l'inserimento dei lavoratori disabili

Lavoratori disabili: un'occasione importante per farsi largo nel mondo del lavoro

L’inserimento dei lavoratori disabili è oggi sostenuto da una serie di iniziative. Diversitalavoro è una di queste. Promosso da fondazione Sodalitas, UNAR, Synesis Career Services e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, il progetto ha l’obiettivo preciso di mettere in contatto i datori di lavoro con quelle categorie di lavoratori (non solo disabili), che normalmente si considerano svantaggiate dal punto di vista dell’ingresso sul mercato. Ci sono, infatti, anche le persone di origine straniera che, talvolta, e al di là di quanto si possa pensare, faticano non poco a trovare un'occupazione. Lo slogan, d'altra parte, parla chiaro: “Cerchiamo talenti a cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro”. La presenza, poi, tra le aziende partner di nomi come Bosch, Leroy Merlin, Indesit, Microsoft, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Ernst&Young, Microsoft, Indesit, Philip Morris Italia, Alliance e Accenture, lascia decisamente ben sperare. Di fatto testimonia non un vago tentativo di promozione delle pari opportunità ma, piuttosto, un'occasione concreta per farsi veramente largo nel mondo del lavoro.

 

Lavoratori disabili: cos'è Diversitalavoro

Dopo l'appuntamento del 30 novembre scorso nella sede di Microsoft in Viale Avignone 10, Diversitalavoro si prepara all'incontro del prossimo 5 giugno nella sede di una nuova azienda partner. Questa volta, però, non più a Roma ma a Milano. Nel frattempo è sempre possibile accedere alle offerte di lavoro del portale dedicando pochi minuti del proprio tempo alla registrazione. Si potrà così caricare il curriculum e, di fatto, entrare in contatto con numerose aziende. Come, d'altra parte, ribadito dallo stesso sito, che parla per l'appunto di “annunci di lavoro costantemente aggiornati per tutto l'anno” e della possibilità dunque “di inviare la candidatura tutto l'anno ed entrare in relazione con le aziende”.

 

La registrazione, tra l'altro, è fondamentale anche per essere selezionati e venire successivamente inviatati all'appuntamento. Ad oggi, secondo un report stilato proprio da Diversitalavoro, sono oltre 1900 le persone che hanno utilizzato il sito per inviare il proprio cv in vista dell'evento del novembre scorso. Un primo passo verso quella che è poi stata la parte più concreta, e di avvicinamento reale ai manager di azienda, nel corso di tutta la manifestazione. Qui, infatti, si sono potuti sostenere colloqui, fare domande, orientarsi, partecipare a workshop e seminari. Insomma: cercare un'occasione. Oltre 54 le nazionalità rappresentate dai visitatori. 

(15 marzo 2012)

 

Fonte immagine: Steve A Johnson