Imprenditoria giovanile: largo alle nuove idee
Per l’imprenditoria giovanile le occasioni per farsi strada non mancano di certo: dall’autoimprenditorialità ai bandi regionali sugli aiuti alle piccole e medie imprese, fino al programma di scambio Erasmus per i giovani imprenditori. Eccoli in dettaglio
Per l’imprenditoria giovanile un punto di riferimento importante sul web è il sito di Giovane impresa, il portale nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù e finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili. Obiettivo: sviluppare la cultura d’impresa nei giovani dai 18 ai 35 anni. In evidenza sull’homepage le ultime occasioni per l’imprenditoria giovanile, come il Programma di scambio Erasmus per giovani imprenditori, che offre alle nuove generazioni l’opportunità di collaborare per un periodo da 1 a 6 mesi con un imprenditore già affermato in un altro Paese dell’Unione Europea. E si badi bene che l’espressione "nuove generazioni di imprenditori" si riferisce a chi sta seriamente pianificando la costituzione di una propria impresa o l’ha già costituita nel corso degli ultimi tre anni.
Vera autoimprenditorialità, insomma, non semplice ambizione. Oltre allo scambio di informazioni e know-how è inoltre possibile contare su un sostegno economico volto a coprire tutte le spese connesse allo spostamento e alla permanenza all’estero. Si tratta, per la precisione, di un supporto finanziario forfettario mensile erogato da un Organismo intermedio. Per registrarsi al programma basta spostarsi sul sito di Erasmus for Young Entrepreneurs e, di lì, raccogliere ogni informazione utile, anche in termini di testimonianze di successo da parte di altri giovani cittadini europei che si sono lanciati nell’”avventura”.
Imprenditoria giovanile: il capitolo sui Bandi
Sempre in tema di imprenditoria giovanile si segnalano dal portale Giovane impresa il Bando Promuovidea della Regione Sardegna con scadenza fissata per il 1°agosto 2011 e il Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata sulla Concessione di aiuti per le nuove PMI con apertura il 1°settembre 2011 e chiusura il 3 ottobre 2011. Un'altra mano all’imprenditoria giovanile arriva poi dalla pagina delle Faq che, anche se non particolarmente nutrita, aiuta però a fare maggiore chiarezza in caso di dubbi legislativi su: Impresa e diritto, Impresa e fisco, Impresa e lavoro e Leggi di finanziamento. Nel complesso una risorsa, quella rappresentata da Giovane impresa, che merita senz’altro di essere tenuta d’occhio per eventuali news dal settore.
(25 luglio 2011)
Fonte immagine: Foster’s Art of Chilling