La formazione manageriale a Roma: il Social Media Manager

Una formazione manageriale che aiuti anche a diventare esperti dei Social Media è possibile: grazie a corsi che, in poco tempo, avvicinano alla conoscenza del mondo della Rete e permettono così di sfruttare intelligentemente il web per incrementare il business. Vediamo in dettaglio la formazione manageriale a Roma

 La formazione manageriale a Roma: il Social Media Manager

La formazione manageriale è oggi assolutamente necessaria. Troppe sono infatti le figure professionali che ruotano intorno alla parola “manager” e che, pertanto, hanno sempre più bisogno di una preparazione adeguata per svolgere al meglio compiti specifici. Il web ha rivoluzionato tutto, tanto per cominciare. E nessun manager che si rispetti può pensare di esprimere una posizione di comando senza conoscere in dettaglio il fenomeno legato ai social network. Facebook, Twitter e LinkedIn, tuttavia, sono solo un esempio delle innumerevoli opportunità offerte dalla Rete. Qui di seguito alcuni corsi che si propongono di formare manager al passo con i tempi: quelli del web 2.0, tanto per intenderci, già pronti per essere superati dal web 3.0: vediamo in dettaglio la formazione manageriale a Roma.

 

La formazione manageriale a Roma: l’offerta della LUISS Business School

La formazione manageriale a Roma nell’area Marketing e Comunicazione della LUISS Business School, ad esempio, presenta un’offerta di corsi assai ampia e dalla durata contenuta. Come quello in Marketing&Communication, in partenza per il 21 ottobre 2011 e con termine il 30 marzo 2012, per un totale di 26 incontri e 111 ore di formazione. I destinatari sono piccoli e grandi imprenditori, perché l’esigenza di diffondere il valore dell’impresa attraverso advertising, promozioni, sponsorizzazioni, eventi, operazioni di engagement, tour promozionali, attività di direct marketing è cosa che riguarda indistintamente sia gli uni che gli altri. O ancora il corso in Web writing, di appena due incontri e fissato sempre per il 21 ottobre 2011.

 

Sì, perché la scrittura sul web non è attività che si può confinare al solo lavoro di blogger e giornalisti, anche i manager devono fare la loro parte, quantomeno capire quali sono gli stili, le differenze tra un testo cartaceo e un testo in digitale, come si combinano tra loro parole e grafica. In breve: quali sono le opportunità e, allo stesso tempo, i vincoli imposti dalla scrittura su internet. Infine Gestire i social media, con una giornata base il 2 dicembre 2011 per fare il punto della situazione sui principali strumenti del web 2.0: newsgroup, forum, mailing list, blog, wiki, siti di microblogging come Twitter, esempi di citizen journalism e tendenze in atto; e una giornata avanzata fissata per il 3 dicembre 2011 sull’ascolto delle conversazioni e le relazioni con i pubblici online, l’individuazione dei luoghi di aggregazione virtuali (metodologie e tecniche) e tutti gli strumenti utili per rilevare i fenomeni e stilare report.

(30 giugno 2011)

 

Fonte immagine: Pablo Casuriaga