Food designer

Dalle combinazioni con gli ingredienti all'inventiva sui colori. Il food designer si muove tra i cibi con la creatività di un'artista. Vediamo come

Food designer

Cibi non solo da mangiare ma anche da disegnare. I food designer si potrebbero definire degli ingegneri del cibo, con loro le classiche pietanze possono perfino risultare irriconoscibili e, ovviamente, in senso buono. Perché magari fin troppo artistiche, quasi fossero delle piccole sculture, e senza che ciò vada poi a discapito del gusto, o del piacere che normalmente se ne potrebbe trarre se presentate in modo classico. Anzi, si può ben dire che forse è proprio l'originalità che le contraddistingue a le fa diventare più appetitose.

 

Con il food design il piacere passa prima per gli occhi e poi per il palato

E, d'altra parte, non è certo una novità che la gran parte della seduzione esercitata dal cibo abbia proprio a che fare con il modo in cui esso viene servito a tavola. In quest'ottica il food designer può davvero dare sfogo a tutto il suo estro, così come farebbe un artista con la tavolozza dei colori, solo che qui sono gli ingredienti a fare la differenza: uova, farina e cioccolato, certo, ma anche nuove combinazioni che, come per magia, esaltano non solo l'aspetto ma anche il sapore. Tuttavia il ruolo del food designer non si esaurisce qui: dal di dentro del cibo, e di quelli che sono i suoi ingredienti, si spinge fino alla creazione di contenitori originali (che talvolta si limitano ad assecondare le forme dei cibi e, in altri casi, invece, li circondano come per contrasto attraverso forme che spiazzano), oltre che di allestimenti in grado di accogliere i consumatori finali in modo da avvolgerli in un'atmosfera favorevole al tanto atteso incontro con il gusto. Allora che cos'è, alla fine, il food designer se non un perfetto maestro che ha in sé tutti gli strumenti per celebrare l' “appetito”? Grazie alla sua inventiva, anche l'abituale momento del pranzo e della cena si trasformano in un'occasione speciale. Inutile dire, poi, che per un Paese dall'orgoglio gastronomico come il nostro il food design rappresenta veramente l'avanguardia per dare ai sapori di sempre una chiave di interpretazione nuova.

Fonte immagine: NA.dir