Dog sitter

Non è solo l'attività svolta da studenti interessati ad arrotondare sulla paghetta ma, al contrario, una professione intrapresa con coscienza da chi ama (e conosce) veramente gli amici a quattro zampe

Dog sitter

La passione per i cani potrebbe non bastare. Per diventare dei buoni dog sitter, infatti, è necessario che si conosca bene tutto ciò che ruota attorno alla vita del “migliore amico dell'uomo”. Così come, con un paragone forse azzardato, è improbabile che ci si proponga da baby sitter se, per esempio, non si è grado di affrontare con risolutezza eventuali emergenze che, facilmente, potrebbero presentarsi nel momento in cui ci si prende cura di un bambino. E' poi ovvio che, laddove ci si limiti semplicemente a portare a spasso il cane, ogni informazione su malattie, alimentazione e bisogni dell'animale potrebbe risultare del tutto superflua.

 

Dog sitter, chi ama gli animali li conosce anche

E, tuttavia, non è così che la pensa chi ha un'autentica passione per i cani. In genere, infatti, si tratta di persone che ne possiedono già uno e, pertanto, sono ben in grado di comprendere comportamenti e “psicologia” del loro cliente a quattro zampe. Inutile dire, poi, che il lavoro di questi professionisti (termine forse esagerato se si pensa ai tanti studenti che decidono di racimolare qualche soldo prestandosi ad attività di questo genere) si rivela quantomai prezioso nel corso delle pause estive: quando, insomma, c'è da prendersi cura degli animali in occasione di ferie e chiusura delle scuole. E' insomma proprio questo il momento di maggior richiesta (e quindi anche di possibilità di impiego) per chi, oltre ad amare gli animali, voglia anche sfruttare questa sua sfrenata passione per farne un'occasione di lavoro nel corso delle vacanze. Ed è qui che allora si fa il salto dal dog sitter al pet sitter! A questi ultimi capita che i clienti affidino addirittura la casa, oltre che ovviamente l'animale!, con la conseguenza di doversi assumere non poche responsabilità, e proprio nel periodo in cui tutti le abbandonano (le responsabilità) per andarsene tranquillamente in villeggiatura. Infine, e a dimostrazione di come l'esercizio dell'attività sia sempre di più in mano a seri professionisti, si pensi che oggi tra i pet sitter si annoverano sempre di più istruttori cinofili e ausiliari veterinari.

 

Fonte immagine: spilltojill