I corsi di formazione professionale gratuiti
La formazione è un'occasione di crescita personale e professionale. Scopriamo quali sono i corsi di formazione professionale gratuiti sul web e organizzati dal Fondo Sociale Europeo
La formazione è un elemento indispensabile per migliorarsi nella vita come nel lavoro. Per formarsi efficacemente servono volontà, spirito di iniziativa e curiosità. Non è sempre necessario frequentare corsi di formazione professionale a pagamento per imparare un mestiere o acquisire determinate abilità e competenze. Lo si può fare a costo zero, aiutandosi con i corsi di formazione professionale gratuiti. Non è difficile trovare questi corsi e le strade per conoscerli e frequentarli sono essenzialmente due: le risorse web ed i corsi in aula finanziati dal Fondo Sociale Europeo e organizzati dalle Regioni. Questi ultimi spesso prevedono l’erogazione, a favore dei partecipanti, di una diaria giornaliera di pochi euro a titolo di rimborso spese.
I corsi di formazione professionale gratuiti offerti dal web, comprendono, invece, tutti quegli strumenti testuali o video, pubblicati online e messi a disposizione in modo gratuito dagli sviluppatori dei portali che li ospitano, in cui vengono svelate le caratteristiche di determinate professioni. La differenza tra i due canali che offrono corsi gratuiti di formazione professionale sta nel fatto che quelli del Fondo Sociale Europeo permettono anche di ottenere una qualifica professionale, spendibile nei settori più richiesti del mercato del lavoro, invece i corsi web gratuiti permettono di arricchire le proprie conoscenze e competenze, altrettanto utili per trovare delle interessanti e gratificanti occasioni di lavoro o per arricchire un percorso di formazione continua mirata alla progressione di carriera all’interno dello stesso posto di lavoro. Trovare un “corso web gratuito” è più semplice di una passeggiata. Questa parola chiave, infatti, presenta più di 5 milioni di risultati e si può trovare davvero di tutto: da come costruire un sito web a come imparare il linguaggio php. I corsi di formazione professionale gratuiti più gettonati sul web restano comunque quelli di informatica, web marketing e lingue. Per trovarli basta indicare la materia che si vuole studiare alla parola “corso gratuito” o gratis.
Come accedere ai corsi di formazione professionale gratuiti del Fondo Sociale Europeo (Fse)
I corsi regionali che usano i fondi Fse sono aperti a determinate categorie di persone e possono riguardare qualsiasi ambito professionale. Per accedere a questi corsi bisogna consultare il bando emanato dall’ente di formazione professionale accreditato dalla Regione. Non sempre è facile individuare questi enti, per cui la strada più semplice è consultare il sito della propria regione di residenza, nella sezione dedicata alla formazione professionale, oppure le Province o gli Sportelli Informagiovani. I bandi vengono anche pubblicati sulla stampa locale. Nel bando vengono indicati i requisiti di partecipazione che possono riguardare il titolo di studio, i limiti di età e lo status lavorativo.
Molti corsi di formazione professionale gratuiti sono destinati a soggetti in possesso del requisito della disoccupazione. Il corso, in questo caso, può rappresentare un momento di approfondimento delle proprie competenze professionali al termine di un licenziamento, un modo per guadagnare un piccolo reddito ed un’opportunità per essere maggiormente preparati nella ricerca di una nuova occupazione. I corsi di formazione professionale gratuiti organizzati dagli enti pubblici spaziano dai corsi di lingue, all’informatica, fotografia, web design, marketing, includendo anche corsi per estetiste e parrucchiere. Nell’organizzazione di un corso Fse si tiene conto delle specifiche richieste del mercato del lavoro e della vocazione del territorio. In determinate zone a vocazione agricola, ad esempio, si potranno trovare dei corsi per diventare operatori o imprenditori agricoli o enologi. I corsi di formazione professionali gratuiti prevedono anche delle opportunità di stage all’interno di aziende dove si potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite.
Fonte immagine: Sitr Regione Sicilia