Perché sceglierti? Come evidenziare plus personali o aziendali
Come raccontare i tratti distintivi della tua azienda o del professionista per conquistare il cliente
Ti è mai successo che un quasi cliente, dopo una lunga e faticosa trattativa d'affari o, al contrario, dopo un incontro amichevolissimo ti abbia fatto proprio sul più bello questa domanda:"Perchè dovrei scegliere te come professionista o la tua azienda per il mio successo"? Come te la sei cavata? Di seguito 5 situazioni tipo e 5 risposte brillanti per gestire la situazione.
1- Falso inizio
Hai contattato un cliente per proporgli i tuoi prodotti ma non ha tempo da dedicarti; ti chiede di riassumergli in una manciata di secondi i tuoi plus o quelli dell'azienda. Che fare? Non lasciare che il panico prenda il sopravvento, proponi un altro incontro: risulterai preparato, competente e pronto per una consulenza personalizzata su misura del cliente. Ti sarà data un'altra chance!
2- Condividi la tua storia
Lo sapevi? Cominciare l’incontro chiedendo a chi sta di fronte come ha iniziato a fare il suo lavoro, si rivelerà molto utile perché ti permetterà di entrare subito in sintonia con il tuo interlocutore, che si sentirà gratificato e messo al centro dell'attenzione. Cerca un nesso con la sua storia e racconta velocemente la tua. Predisposizione verso di te, la tua azienda e ciò che avrai da dire assicurate!
3- Conduci tu il gioco
Capovolgi l'evoluzione del nomale incontro di lavoro: chiedi prima tu che cosa ha spinto la persona di fronte a te ad interessarsi ai tuoi prodotti/servizi...
4- Mr Business
Un approccio trasparente e alla pari permetterà di inquadrare con il cliente problemi, obiettivi e soluzioni. La tua visione dei fatti è uguale alla sua? Ottimo.
5- La destabilizzazione
Destabilizza il tuo interlocutore con due domande al termine della riunione: alla luce di quanto detto in riunione, pensate che i miei servizi possano soddisfare le vostre esigenze? Potrei essere il giusto fornitore di servizi per voi?