Scrittura creativa con la PNL: gli spunti dalla realtà
In questo articolo trovi descritto come utilizzare la PNL - Programmazione Neurolinguistica per ottenere spunti su storie e racconti nella scrittura creativa
Un altro notevole apporto della PNL o Programmazione Neurolinguistica alla scrittura in generale ed in particolare a quella creativa è lo sviluppo dell’acutezza sensoriale.
Molto spesso uno degli scogli da superare quando senti la voglia o la necessità di scrivere è quella di decidere l’argomento ed in particolare quale storia raccontare. Anche se ormai non si scrive più a mano con la penna il panico da foglio bianco può colpirti anche davanti al tuo programma di scrittura.
Per avere spunti dalla realtà circostante da elaborare in racconti, novelle o anche poesie è utilissimo dedicarsi ad osservarsi, ascoltare ed assaggiare se stessi e soprattutto gli altri.
L’unico modo davvero efficace è quello di farlo evitando da parte tua il giudizio di giusto o sbagliato su quanto vedi, senti, tocchi nonché l’interpretazione soggettiva degli eventi a cui assisti. È un vero e proprio allenamento che richiede almeno alcuni momenti della tua giornata e che ti porterà grandi benefici non solo nella scrittura creativa.
La PNL o Programmazione Neurolinguistica, come trovi in particolare nel lavoro di Robert Dilts, dedica grande spazio all’acutezza sensoriale dato che consente anche il passaggio fra i vari stati di coscienza permettendoti di essere nel “qui ed ora” e di ottenere quindi un numero maggiore di informazioni. Se invece giudichi i dati che ricevi dalla realtà il tuo bagaglio di informazioni da trasformare in storie scritte si limiterà a quello che tu reputi giusto o piacevole secondo i filtri dei tuoi soli parametri.
Puoi sviluppare l’acutezza sensoriale dedicandoti ai sensi che sei solito usare meno, ad esempio se sei particolarmente visivo allenati ad ascoltare i suoni intorno a te e ad annusare e toccare tenendo chiusi gli occhi. Ti si schiuderà un mondo nuovo col quale acquisterai via via familiarità con la pratica.
Un altro esercizio utilissimo ed anche molto divertente è quello di passeggiare per i posti noti della tua città guardandola come fossi un turista che non conosce la lingua facendo attenzione ai dettagli che sono sempre stati dove sono e di cui non ti eri accorto prima. Questo non solo ti fornirà tantissimi spunti per la tua scrittura creativa ma anche sarà una grande occasione di crescita personale consentendoti di comprendere meglio i tuoi processi mentali e quelli degli altri scoprendo che ogni essere umano vive una sua propria realtà.