Il linguaggio del corpo maschile e i canali della comunicazione non verbale
Il corpo comunica attraverso molti canali. I messaggi che invia non sono sempre facilmente decifrabili anche perché come ogni forma di linguaggio, anche questo è molto personale. Nel campo della seduzione ci sono molti manuali su come decodificare i segnali anche se pochi si interessano del linguaggio del corpo maschile
Ogni parte di noi comunica, anche il corpo con i suoi movimenti costituisce un vero e proprio canale. La comunicazione non verbale si riferisce proprio al linguaggio del corpo maschile e femminile grazie al quale inviamo e riceviamo messaggi dagli altri. I canali del linguaggio del corpo sono molteplici e uomini e donne in alcuni casi li usano differentemente. Spesso si ritiene che il corpo non sia controllabile e che rispecchi la verità. Non è sempre vero, né tantomeno è automatico tradurre tutti i segnali del linguaggio del corpo maschile e femminile, anche se alcuni gesti sembrano avere un significato più stabile e ricorrente di altri.
I segnali del linguaggio del corpo maschile e femminile
I canali usati dal linguaggio corporeo comprendono varie zone: occhi, volto, gestione della distanza, gestualità e contatto corporeo. Uomini e donne usano il corpo per comunicare in modo assolutamente personale, ma sembrano esistere dei messaggi corporei ricorrenti se non stabili:
• toccarsi la gola spesso comunica angoscia o senso di ansia;
• rosicchiarsi le unghie è un segnale di nervosismo che serve a scaricare la tensione;
• toccarsi le labbra comunica gradimento come gli altri segnali: postura in avanti, accarezzarsi i capelli, ecc. Non sono utilizzati solo nel corteggiamento/seduzione, ma anche tra amici;
• portare l’indice e il medio davanti alle labbra o sulla guancia è un segnale di attenzione;
• accavallare le gambe e incrociare le mani su un ginocchio viene spesso usato da chi prende le proprie decisioni con calma.
Comprendere il linguaggio del corpo maschile
Quando si parla di codifica e decodifica del linguaggio del corpo il primo pensiero va al gioco della seduzione e alla domanda: come faccio a capire se piaccio o no? Spesso si cerca di insegnare agli uomini a prestare attenzione al non verbale, ma anche le donne hanno bisogno di qualche spunto di riflessione sul linguaggio del corpo maschile. Anche per gli uomini la ricerca del contatto visivo con un eventuale partner è un sicuro indice di interesse, ovviamente i tentativi devono essere ripetuti e non eccessivamente casuali. Il sorriso è un altro indicatore positivo così come il mettere in mostra i punti forti e dimostrare la propria mascolinità. Ecco forse ciò che gli uomini ritengono sia "macho"’ non sempre è apprezzato dalle donne, ma il tentativo è di buon auspicio. Altro indizio è la ricerca della vicinanza e del contatto fisico (sempre apparentemente casuale) che contribuisce a creare una prima tensione fisica tra partner.
Fonte immagine: vanz