Il linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento
Nella danza del corteggiamento il linguaggio del corpo femminile è uno strumento di comunicazione ambiguo e accattivante. La sua natura lo rende efficace per la seduzione, ma sembra che non sempre gli uomini siano in grado di cogliere i segnali. Forse invece di cercare dei segnali universali sarebbe opportuno concentrarsi sull’individuo per capire se ci tratta in modo speciale
Durante la fase del corteggiamento, il linguaggio del corpo femminile ha un ruolo fondamentale. Attraverso questi segnali non verbali è possibile inviare messaggi chiari circa la propria disponibilità e il desiderio di entrare in contatto con l’altro. In modo più attivo il corpo invia segnali di seduzione e sensualità a livello conscio e inconscio.
In generale quando una persona entra in contatto con qualcuno del sesso opposto che trova interessante, il corpo reagisce a livello fisiologico nel seguente modo: aumento del tono muscolare, raddrizzamento delle spalle, il ventre viene retratto e la postura diventa più eretta. Anche il modo di muoversi e camminare cambia perché diventi più fluido e armonico, dando un’immagine più giovanile e piacevole di sé.
Cosa dice il linguaggio del corpo femminile?
Le donne quando sono interessate cercano di mettere in mostra tutti gli aspetti fisici che le rendono attraenti agli occhi maschili. A livello mondiale ci sono dei segnali che il linguaggio del corpo femminile adopera per manifestare e comunicare disponibilità:
• scuotere la testa e riavviarsi i capelli;
• inumidire le labbra sporgendole e lasciandole semiaperte;
• accarezzarsi alcune zone "intime"’ come il collo o le braccia;
• mettere in mostra il polso;
• accavallare le gambe;
• giocherellare con le scarpe.
Comprendere il linguaggio del corpo femminile
Purtroppo non è sempre facile o automatico comprendere il significato dietro questi gesti. Secondo uno studio dell’Indiana University condotto su 280 studenti, gli uomini riuscirebbero ben poco a decifrare questi messaggi di seduzione.
Il 68% delle ragazze intervistate ha ammesso che almeno una volta nella vita le era capitato di essere fraintesa in quelle che per lei erano solo manifestazioni d’amicizia. Tali difficoltà vanno anche in senso opposto, per cui spesso anche i più aperti segnali seduttivi sono stati scambiati per messaggi d’amicizia.
Manuale del linguaggio del corpo femminile
Ecco che internet viene in aiuto degli uomini con una serie di corsi volti a comprendere i segnali, ma anche ad inviarne di propri. I manuali che elencano una serie di indizi da cercare dovrebbero però sempre sottolineare l’importanza dello stile personale.
Non è mai una buona idea credere che un gesto abbia uno e un solo significato e che questo abbia una valenza universale. Quando si è interessati a qualcuno forse vale la pena spendere un po’ di tempo per capire come questa donna si pone nei confronti degli altri e cercare qualche comportamento "speciale".
Sarebbe molto più semplice se fossimo tutti più aperti e onesti circa i nostri sentimenti e pensieri, ma la seduzione è un gioco strategico in cui ci si avvicina e ci si allontana.
Ecco che il linguaggio del corpo femminile con tutta la sua molteplicità di significati e sfumature è uno strumento ideale per svelarsi senza rivelarsi eccessivamente. Siamo proprio sicuri di volere un manuale che sciolga in un secondo mistero, curiosità e attesa?
Seduzione femminile: le tecniche
Immagine | Federica Napoli