Corso PNL: i quattro diversi livelli di preparazione
Il percorso da seguire per avvicinarsi alla programmazione neurolinguistica, dall'ABC fino all'abilitazione all'insegnamento e alle qualifiche "onorarie". I quattro livelli di certificazione e gli argomenti trattati in un corso di PNL
Anche in Italia, la maggior parte delle scuole organizza diversi tipi di corso PNL in quattro livelli progressivi: basic practitioner, master practitioner, trainer e master trainer. La classificazione riprende quella tuttora praticata negli istituti americani gestiti dall’inventore della PNL sistemica Robert Dilts, e dai suoi maestri, i cofondatori della PNL Richard Bandler e John Grinder. Si va quindi da un primo livello, il basic practitioner, in cui si acquisiscono i fondamenti pratici e teorici della PNL, a una specializzazione crescente che culmina con l’abilitazione all’insegnamento (trainer). La qualifica di “Master trainer” viene attribuita direttamente dallo stesso Richard Bandler a coloro che hanno dimostrato particolari capacità e meriti. Organizzati in moduli, i corsi hanno durata variabile, ma in genere richiedono un minimo di sette giorni distribuiti lungo una serie di fine settimana. Tutte le scuole insistono sulla necessità di coniugare teoria e pratica e prevedono molte esercitazioni e simulazioni.
[Cerca gli eventi e i corsi di PNL nella tua zona]
Corso PNL: basic practitioner
Chiamato anche semplicemente “practitioner” o “prac”, il basic practitioner è il primo livello di specializzazione in programmazione neurolinguistica. Un corso PNL per basic practitioner affronta i principi teorici, comportamentali e linguistici alla base della PNL e fornisce i primi strumenti per comprenderne la filosofia e la prassi, rendendola applicabile ai contesti più diversi: i rapporti interpersonali, la vendita e la negoziazione sono tra i più citati dalle scuole di PNL. In linea di massima, gli argomenti trattati in aula comprendono la comunicazione non verbale, la buona formazione degli obiettivi, la comunicazione persuasiva e tecniche quali il Milton Model e il Meta Model (o metamodello).
Corso PNL: Master practitioner
Il corso PNL per master practitioner riprende e approfondisce quanto insegnato al livello basic practioner. È una fase intermedia nella quale si insiste sull’analisi del processo comunicativo e dei sistemi linguistici. Si va dalle tecniche di ancoraggio alle strategie per intervenire sulle convinzioni limitanti (il senso di impotenza, le paure) e convertirle in volontà e capacità di cambiamento. Molti corsi integrano il corpus pratico-teorico della PNL con riferimenti a metodi di intervento come il counseling, il coaching e l’ipnosi ericksoniana.
Corso PNL: Trainer
Il trainer è il terzo livello di specializzazione dopo il practitioner e il master practitioner. Il programma del corso PNL per trainer è spesso un percorso individuale e personalizzato che viene concordato direttamente tra alunno e docenti. Per diventare trainer è richiesto inoltre il superamento di un esame.
Master trainer
È il massimo livello di specializzazione in PNL. Il master trainer è una persona che, dopo aver conseguito le competenze necessarie per poter insegnare una determinata materia e aver superato un esame (acquisendo quindi la qualifica di trainer), ha dimostrato abilità formative superiori ed esperienza tali da ricevere il riconoscimento del titolo di “Maestro”.
Immagine I velkr0