Le tecniche per l’autostima e la femminilità
Usare tecniche per l’autostima è un’attività utile a sostenere il Sé e a promuoversi agli occhi degli altri. Ci sono molti corsi che cercano di insegnare ad aumentare l’autostima e alcuni sono specificatamente rivolti alle donne in cui le tecniche si confrontano con la bellezza e la seduzione
Le tecniche per l’autostima sono state sviluppate per favorire la salute mentale e il senso di autoefficacia. Non si tratta di percorsi semplici, ma di una serie di suggerimenti che se seguiti giorno dopo giorno, aiutano ad accettarsi e ad amarsi. I benefici si riflettono anche all’esterno e aumentano le probabilità che chi osserva dall’esterno veda quanto di buono c’è in noi. I corsi che insegnano tecniche che aumentano l’autostima sono in aumento e si stanno anche specializzando a seconda degli uditori. Cosa succede quando si parla alle donne della loro autostima?
I benefici delle tecniche per l’autostima
I corsi che insegnano tecniche a favore dell’autostima puntano all’insegnamento di metodi di potenziamento. La scelta deve essere vagliata con spirito critico, perché non tutti i metodi godono di un valido supporto scientifico. Molte associazioni femminili si stanno interessando a questa tematica per favorire nelle donne non un potenziamento a beneficio del contesto lavorativo, ma che incida a livello personale a sociale. Lo scopo ultimo è quello di forgiare o rivalutare la propria immagine per comunicare efficacemente all’esterno il Sé e le proprie capacità. Avere una bassa autostima infatti, ha delle ricadute pesanti nella vita psicologica dell’individuo e nei casi più gravi, anche a livello fisico. Cercare gli strumenti giusti per uscire da una situazione difficile come il non amare se stesse, è quindi una questione tutt’altro che banale, senza nulla togliere a quei percorsi che possono essere un interessante proposta per il tempo libero.
Donne, tecniche di autostima e bellezza
Uno degli argomenti che vengono trattati per primi quando si tratta di donne ed autostima è il ruolo della bellezza fisica. Anche dopo tutte le lotte a favore dell’emancipazione, sembra essere rimasta l’idea che solo una donna bella abbia la ricetta per sentirsi bene con se stessa. Fortunatamente non è così: bellezza e autostima non sono inestricabilmente legate. L’autostima si basa sull’amore e sull’accettazione di sé e di quanto di bello si possiede (anche interiormente) e porta alla valorizzazione di tutti questi aspetti positivi. È importante allora coltivare giorno per giorno la propria autostima perché non ci abbandona necessariamente come la giovinezza, ma può permanere durante tutto il ciclo di vita.
Donne, tecniche di autostima e seduzione
Avere una buona autostima ha un forte impatto su quanto si può apparire desiderabile agli occhi dell’altro sesso e quindi gioca un ruolo importante sulla seduzione. Il livello di autostima considerato attraente è però diverso per uomini e per donne. Secondo una recente ricerca di Virgil Zeigler-Hill e Edith Myers, gli uomini sarebbero intimiditi da livelli elevati di autostima che rendono ai loro occhi, le donne meno accoglienti e meno affidabili a lungo termine. Ecco perché alcuni corsi di seduzione per le donne consigliano un atteggiamento sicuro, ma a tratti arrendevole, per non spaventare il ‘sesso forte’.
Fonte immagine: *Tom [luckytom]