Libri su come migliorare l’autostima dei bambini: i nostri suggerimenti

Acquisire consapevolezza delle proprie qualità e abilità è parte di un percorso che intraprendiamo fin da bambini. Esistono giochi, fiabe e letture che possono aiutare i più piccoli a crescere sereni e sicuri di sé. Ecco i libri che abbiamo scelto per voi che spiegano come migliorare l’autostima nei bambini

Libri su come migliorare l’autostima dei bambini: i nostri suggerimenti

Spesso le ansie e le insicurezze degli adulti affondano le loro radici nell’infanzia. Forse siamo stati bambini insicuri, forse non ci siamo sentiti sempre all’altezza delle situazioni. La mancanza di autostima può avere origini e ragioni diverse. Esistono manuali per adulti che spiegano come migliorarla e rafforzarla. Ma esistono anche libri, letture, fiabe e giochi per i più piccoli che spiegano come migliorare l’autostima nei bambini e che costituiscono un valido aiuto per il genitore o l’educatore.

 

Libri su come migliorare l’autostima dei bambini: i titoli

Le fiabe per sviluppare l’autostima. Un aiuto per grandi e piccini, di Elvezia Benini e Giancarlo Malombra. Le fiabe hanno sempre avuto un ruolo ludico e educativo. Immedesimarsi nei personaggi, leggere le loro avventure e le peripezie in vista del lieto fine coinvolge prima ancora che razionalmente, emotivamente. Ci sono poi fiabe particolari la cui lettura può aiutare a ritrovare parti nascoste di sé e superare i complessi che ci portiamo dietro. Una lettura per bambini e adulti, per genitori e educatori.

 

Come crescere un bambino sicuro di sé... e rafforzare la sua autostima, di Paola Santagostino. Il primo passo verso una forte autostima è essere sicuri, fidarsi di sé stessi, delle proprie capacità e delle proprie emozioni. Per avere fiducia in sé è necessario sentirsi all’altezza di ciò che bisogna affrontare. Paola Santagostino spiega come rapportarsi ai bambini incoraggiandoli e insegnando loro a valutare nella giusta ottica ogni situazione o possibile difficoltà.

 

L’autostima dei bambini. Da 0 a 6 anni, di Danielle Laporte. Un’analisi di ciascuna delle fasi che caratterizzano lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni: dal bebé al bambino “esploratore” al “decisionista” fino agli anni “magici”. Della stessa autrice anche L’autostima dei ragazzi. Da 6 a 12 anni. Due letture utili per seguire la crescita e la formazione del bambino passo dopo passo.

 

Libri sull’autostima dei bambini: gli autori

Psicoterapeuti e specialisti nei problemi dell’infanzia e dell’adolescenza: vediamo da vicino chi sono gli autori dei libri sull’autostima dei bambini che vi abbiamo proposto. Elvezia Benini è psicoterapeuta, arte-terapeuta e formatore per insegnanti, genitori e operatori del settore socio-sanitario. È autrice di alcuni libri per bambini e per adulti, con particolare riferimento alle fiabe come aiuto per i problemi della vita. Giancarlo Malombra è professore di Psicologia Sociale e docente in attività seminariali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Paola Santagostino è una psicoterapeuta specializzata nei problemi dell’adolescenza. Svolge attività di psicoterapia e consulenza e ha pubblicato diversi libri e articoli sull’infanzia. Danielle Laporte è consulente strategico aziendale e life coach di fama internazionale. Ha scritto numerosi libri sull’autostima, sulla realizzazione di sé e su come avere successo nel lavoro.

 

Fonte immagine: avhell