Sviluppa la consapevolezza del corpo
Il Metodo Feldenkrais è un metodo esperienziale di educazione al movimento. Le nostre azioni e i nostri movimenti sono dovuti alla nostra consapevolezza corporea e al nostro senso di “presenza” nel mondo. La base di partenza è ciò che la persona è in grado di fare ed è quindi un metodo totalmente calibrato sull’individuo. Il Feldenkrais utilizza l’attenzione al movimento e alle sensazioni per migliorare la qualità della vita. II suo scopo è esplorare le opzioni di movimento e diventare consapevole delle possibilità d’azione e di libertà di movimento che il fisico possiede. Fornisce strumenti pratici di miglioramento che ci permettono di svincolarci da quegli schemi posturali e di movimento, meccanici e ripetitivi, che sono divenuti inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura, dannosi. Permette di imparare ad utilizzare al meglio le capacità di funzionamento del corpo, riduce gli sforzi e le tensioni nei movimenti di tutti i giorni ed elimina così il dolore fisico e le limitazioni articolari.
Il Metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un metodo di consapevolezza corporea e di movimento che insegna a trovare alternative agli schemi di postura che ognuno di noi ha sviluppato e mette in atto. E’ un metodo esperienziale, assolutamente pratico, di apprendimento organico, cioè fatto attraverso il corpo e non un sistema basato su verbalizzazione e teorizzazione.
Secondo il Feldenkrais, le nostre azioni e i nostri movimenti sono il risultato dell’immagine che ci portiamo dentro. L’immagine rivela il grado di conoscenza e relazione che abbiamo con noi stessi ed è costruita intorno alla consapevolezza che abbiamo del nostro corpo e al nostro senso di “presenza” e di posizione nel mondo.
Ogni nostra azione (movimento) è collegata a emozione, sensazione e pensiero. Se lavoriamo con il movimento contattiamo gli schemi corporei che sono associati e influenzati da questi tre fattori e creiamo i presupposti per trovare alternative al modo abituale di muoverci, sentirci e di manifestarci nel mondo.
Il Feldenkrais pone come base di partenza ciò che la persona è in grado di fare senza forzare mai i limiti dell’azione. È quindi un metodo di lavoro totalmente calibrato sull’individuo.
Il Feldenkrais utilizza l’attenzione al movimento e alle sensazioni, e la conoscenza degli schemi motori per migliorare la qualità della vita. II suo scopo è esplorare le opzioni di movimento e diventare consapevole delle possibilità d’azione e di libertà di movimento che il fisico possiede.
Il Metodo fornisce strumenti pratici di miglioramento che ci permettono di svincolarci da quegli schemi posturali e di movimento, meccanici e ripetitivi, che sono divenuti inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura, dannosi. Permette di imparare ad utilizzare al meglio le capacità di funzionamento del corpo, riduce gli sforzi e le tensioni nei movimenti di tutti i giorni ed elimina così i dolori e le limitazioni articolari.
Benefici
- Rilassamento profondo
- Prevenzione, riduzione e graduale eliminazione di sforzo, tensione e dolore: allevia o elimina il dolore cervicale e alla schiena, e i dolori di origine neurologica, muscolare e fisica
- La respirazione è più libera e naturale
- Flessibilità: fisica, emotiva e psicologica
- Maggiore fiducia in sè stessi, auto-accettazione, rispetto degli altri, autonomia.