Lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia o possiede una Laurea magistrale in Psicologia. Ha superato un esame di stato per l’abilitazione alla professione (di medico o di psicologo) ed è iscritto all’albo professionale di competenza (dei medici o degli psicologi).
PSICOTERAPEUTA: profilo professionale
Supervisione a cura della dott.ssa Luisa Laurelli, psicoterapeuta
Come si diventa psicoterapeuta?
Le tappe obbligatorie:
1. Laurea in Medicina e Chirurgia o laurea magistrale in Psicologia
2. esame di stato per l’abilitazione alla professione (di medico o di psicologo)
3. iscrizione all’albo professionale di competenza (dei medici o degli psicologi)
4. specializzazione in Psicoterapia attraverso un percorso pratico e formativo post laurea (durata minima 4 anni), durante il quale l’aspirante psicoterapeuta si sottopone a un’analisi personale sia per sperimentare in prima persona l’applicazione della psicoterapia sia per individuare e risolvere le proprie discrasie psicologiche prima di cominciare a seguire dei pazienti
5. iscrizione all’albo degli psicoterapeuti presso l’ordine della propria regione o provincia (nel solo caso delle province di Trento e Bolzano)
6. formazione ECM (Educazione Continua in Medicina), obbligatoria per tutti coloro che operano all’interno del Servizio sanitario nazionale o nelle strutture convenzionate.
Le tappe facoltative, ma fondamentali:
E' raccomandabile un aggiornamento costante per tutta la durata della vita professionale tramite master e\o seminari, convegni e corsi specialistici. Inoltre, è prassi diffusa che il terapeuta già qualificato si sottoponga periodicamente a supervisione clinica e personale.
Psicoterapeuta: la professione in sintesi
Con chi lavora: singoli individui, coppie, famiglie, gruppi.
Cosa cura: nevrosi, psicosi e disturbi psicopatologici di diversa entità, dal generico disagio esistenziale a disturbi più strutturati e alienanti.
Come cura: come nel caso dello psicologo, la tecnica di base è sempre il dialogo verbale, che a volte viene integrato da forme di lavoro corporeo, con esercizi di movimento, di postura e di respirazione. La qualità del lavoro dello psicoterapeuta è garantito da un ulteriore approfondimento formativo.
Ogni scuola opera secondo il proprio approccio teorico e tecnico, di cui ricordiamo i principali:
- Psicoanalitico freudiano
- junghiano
- adleriano
- lacaniano
- cognitivista
- sistemico
- gestaltico
- analitico transazionale
- bioenergetico
- psicosintetico
- psicodinamico
- logoterapeutico
- ipnotico-ericksoniano.
Cosa fa e cosa non fa:
- se lo psicoterapeuta è medico può prescrivere medicinali. Se invece è laureato in Psicologia è necessario che l'eventuale aspetto farmacologico sia affidato a un altro professionista, lo psichiatra.
Link utili
Ordine nazionale psicologi: da qui si accede ai singoli ordini regionali o provinciali per verificare l’iscrizione all’albo e l’abilitazione all'esercizio della psicoterapia del professionista a cui ci si rivolge, o per effettuare ricerche di psicoterapeuti nel proprio comune. Nel sito è presente anche il tariffario professionale: in genere, una seduta di psicoterapia costa dai 40 ai 150 euro.
Scuole di specializzazione in psicoterapia: elenco delle scuole riconosciute dal MIUR, per avere una panoramica dei diversi orientamenti della psicoterapia.
Vedi anche la sezione terapie e percorsi di crescita per leggere un'introduzione alla psicanalisi e alle altre psicoterapie.